Condivisione Italia al fianco delle donne

Pubblicato da Sofia Bruno il

Ciao Luce,
bentornato sul blog di Condivisione Italia!
In vista della Giornata internazionale della donna, la community di Condivisione Italia vuole sottolineare il suo ruolo di vicinanza e supporto costante alla realtà femminile.
Ma perché l’otto marzo si celebra quella che comunemente viene chiamata “Festa della donna?”
La Giornata internazionale della donna è stata istituita per celebrare  i progressi in ambito economico, politico e culturale raggiunti dalle donne in tutto il mondo. Si ispira alle attività dei movimenti dei lavoratori agli inizi del XX secolo in Nord America e in Europa. La prima giornata internazionale delle donne è stata celebrata dagli Stati Uniti il 28 febbraio del 1909. Il Partito socialista americano, in seguito, scelse questa giornata in onore dello sciopero dei lavoratori del settore vestiario durante il quale le donne protestarono per le condizioni lavorative dell’epoca. Le Nazioni Unite, la cui Carta rappresenta il primo statuto internazionale che nel 1945 ha affermato il principio di uguaglianza tra i generi, hanno designato (a partire dal 1975) l’8 marzo come giornata internazionale della donna.
Probabilmente ti starai chiedendo: qual è stato il ruolo di Condivisone Italia nei confronti delle donne fino ad oggi?
Negli scorsi anni abbiamo attuato alcune iniziative dedicate alle donne come “Condividi un assorbente” e “cHARity” e anche quest’anno, vogliamo continuare ad essere al loro fianco.
Per l’8 Marzo desideriamo inviare un messaggio (presto lo scoprirai) e invitarti a fare altrettanto. Vorremmo sentire la tua voce e chiederti di unirti a noi condividendo un semplice pensiero dedicato alle donne, che possa arrivare lontano.
Puoi inviarci in DM su Instagram qualche riga scritta di tuo pugno oppure un semplice video per celebrare insieme l’importanza e il valore delle donne e delle conquiste fatte e che faremo.
Usa l‘hashtag #condivisioneitaliaperledonne e se ti va, condividi nelle storie il tuo messaggio (ricorda di taggarci, saremo felici di ripostarlo!)
Vogliamo essere un coro, farci sentire e realizzare azioni concrete.
Partiamo ora, facendo condivisione, oggi e sempre.
A presto!
Sofia Bruno- Condivisione Italia

2 commenti

Roberta Zaccaria · 2 Marzo 2023 alle 07:39

Fiera di essere donna!

    Sofia Bruno · 2 Aprile 2023 alle 14:13

    Grazie Roberta del commento!

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *